giovedì 1 dicembre 2011

Recensione: Sirene di Tricia Rayburn






Titolo: Sirene
Autore: Tricia Rayburn
Casa Editrice: Piemme Freeway
Numero pag: 303
Prezzo: 18.00


Voto Contenuto: 7.5 

Voto copertina: stupeda,adoro le copertine con i volti.. (5\5)









A diciassette anni, Vanessa ha paura di tutto: del buio, delle altezze, dell’oceano… ma per fortuna Justine, la sorella maggiore, è sempre al suo fianco per proteggerla e incoraggiarla. Finché una notte, Justine si tuffa da una scogliera e il suo corpo senza vita riaffiora a miglia di distanza dalla loro casa di vacanza di Winter Harbor, nel Maine. Vanessa non riesce a convincersi che la morte di Justine sia accidentale, soprattutto dopo aver scoperto quanti segreti nascondesse la sorella che tutti consideravano irreprensibile. Poi anche il ragazzo di Justine sparisce e nello stesso tempo tutta la cittadina di Winter Harbor comincia a contare numerosi uomini affogati, tutti ritrovati con un enigmatico sorriso stampato sulle labbra. Nel giro di poche settimane, Vanessa scoprirà molte cose: come è morta la sorella, le dolcezze e i rischi dell’amore, e qualcosa di sconvolgente sulla propria natura…

Commento personale:

Era da tanto tempo che avevo puntato questo romanzo,la sua splendida copertina e il titolo Sirene scritto a cubitali avevano catturato da subito la mia attenzione e conquistata. Il tema delle sirene ,a mio parere, è stato un tema poco approfondito nei YA ed è un peccato perchè queste creature mistiche mi hanno sempre affascinata.
Quando ero piccola al mare cantavo sempre sott'acqua con la speranza di richiamare a me le sirene che mi avrebbero fatto mangiare un alga speciale e mi sarei trasformata in una di loro oppure fingevo di avere una bellissima coda e nuotavo fantasticando su come poteva essere la vita nell'oceano e immaginando una dolce storia d'amore con un marinaio. Eppure sono ancora qui,evidentemente le mie tattiche di diventare sirena non sono andate a buon fine :)
Ok,è vero sto divagando. Torniamo al romanzo.
Finalmente c'ero,vado in libreria con l'unico scopo di comprarlo e cosa mi vengono a dire? : "Mi spiace ma l'abbiamo rispedito alla casa editrice perchè non lo comprava nessuno"
Ma come?
Meno male che non mi sono fatta scoraggiare e l'ho ordinato.
Quando mi è arrivato ed ho iniziato a leggerlo la storia mi ha subito catturata e stregata come le sirene ammaliano i marinai per poi trascinarli giù negli abissi del mare
L'autrice è riuscita benissimo a creare suspance senza cadere nel banale e nell'ovvio. Ho provato subito simpatia per Vanessa,che l'ho scoperta sotto molti aspetti simile a me. E' semplice e timida e non è assolutamete consapevole della sua bellezza. Anzi pensavo fosse una ragazza normalissima fino alla fine quando Tadaaan colpo di scena della serie:"non me lo sarei mai immaginato,non l'avevo capito!"
Diciamo che è ,scusatemi il termine, una che "non se la tira" e questo mi ha fatto molto piacere.
L'attaccamento alla sorella un po' mi ha fatto ingelosire anche se è a volte era troppo morboso,ma l'idea che tua sorella ti vuole talmente bene da mettere avanti la tua felicità alla propria mi riscalda il cuore.
E vogliamo parlare di Caleb che nonostante Justine non ci sia più lui non smette di amarla e respinge le avance della bellissima Zara perchè ama soltanto lei?                                                                                        
In realtà ho sempre desiderato che alla fine Justine non fosse realmente morta,ma sarebbe stato troppo surreale anche per un romanzo fantastico
Ci sono cose però che non sono state chiarite quindi deduco che ci sarà un seguito(chissà come sarà la copertina)
L'unica cosa che non mi è molto chiaro è il finale,l'autrice non è stata molto limpida nello spiegare cosa avviene sott'acqua. Mi è sembrata troppo ansiosa di concludere,troppo frettolosa,ma forse è stata solo una mia impressione. Andrò a rileggermi il finale.
Comunque ragazzi mi sento di consigliarvelo pienamente,a me è piaciuto davvero tanto!



Nessun commento:

Posta un commento