martedì 22 gennaio 2013

Perché amiamo leggere?

In casa mia vive con me l'anti lettore per eccellenza: mio fratello. A lui proprio non piace leggere,lo trova noioso e inutile. Spesso mi rimprovera quando mi vede tornare a casa con un libro nuovo:"Ancora libri? Ma cosa te ne fai di tutti questi libri!" Lui preferisce giocare con un bel videogioco (che lo considero come lui considera la mia passione)o guardare la tv. 
Proprio non ci capiamo ( Je ieri la fatidica domanda : Perchè ti piace leggere? (guarda te cosa va a tirare fuori pur di non fare i compiti)
E sapete cosa,sul momento non sono riuscita a rispondergli come avrei voluto.
Ci sono così tanti motivi per cui una divora-libri come me adora leggere che sul momento non sapevo da quale iniziare. Così ci ho rimuginato sopra. Una scrittrice ha bisogno di carta e penna per potersi esprimere al meglio.
Quindi; perchè noi lettori amiamo leggere?
Magari è dovuto anche a un fatto biologico e fisico,forse siamo dotati di un gene della lettura (che il mio fratellino proprio non ha,nonostante abbia cercato in tutti i modi di trasmettergli questa passione),e sicuramente è dovuta anche ad una certa influenza che hanno avuto certe persone ( anche loro amanti dei libri) durante la nostra infanzia. Ma il resto è tutto merito nostro.
Perchè mi piace leggere?


A me non piace solo leggere,io adoro i libri! Adoro la loro forma,adoro la consistenza delle pagine e il loro profumo. Adoro tenere un libro tra le mani mirando e rimirando la copertina (sopratutto se è molto bella) Passare delicatamente l'indice sui caratteri del titolo se sono in rilievo e sfogliarlo. Sedermi su una comoda poltrona (o sdraiata sul letto) e immergermi nei mondi che i libri mi offrono. Adoro leggere perché la lettura mi permette di spegne il cervello e di abbandonarmi totalmente alla storia, per qualche ora sono qualcun'altro e visito mondi che fisicamente non potrei mai probabilmente visitare. 

Leggere è un modo di volare senza ali.

E' il mio rimedio alla noia ed è il mio rimedio alla tristezza. I libri sono state le presenze più costanti nella mia vita (subito dopo la mia famiglia si intende),sono presenti in molti miei ricordi. Mi rendono felice e spesso mi danno speranza. 

"Guardi che la lettura è miracolosa. Con pochi euro si può passare una serata col signor Voltaire mentre tante volte ti siedi al bar a parlare con un coglione qualsiasi."
Ottavio Missoni
 

Adoro sottolineare le frasi che più mi hanno colpita e,a lettura conclusa,ricopiarle nel mio quadernino( per poi rileggerle quando ne ho bisogno). Adoro vederli ben allineati e in ordine nella mia libreria (che ormai non ha più spazio) e pensare che questo sarà il tesoro che lascerò ai miei figli e nipoti,una parte di me che rimarrà anche quando io non ci sarò più. 


"Se ho soldi compro libri,poi cibo,e infine qualche vestito" Erasmo da Rotterdam

Leggere per me non significa solo in senso letterale. Una lettura è fatta di tanti gesti: la ricerca su internet,ore e ore passate in libreria spulciando gli scaffali,ritornare a casa felice con un nuovo volume (nonostante abbia speso i miei risparmi),scrivere il mio nome sulla prima pagina e leggere l'ultima parola dell'ultima pagina guardando quante pagine ha,immergermi in un nuovo mondo,riporlo nello scaffale e aspettare di sentirmi dire "Mamma questo libro posso leggerlo?"

E voi perché amate leggere? lasciate ,se vi va, la risposta nei commenti qui sotto J


Nena



3 commenti:

  1. Bella riflessione Nena! Bhé la domanda di tuo fratello è stata un pò spiazzante effettivamente perché non è facile descrivere questa nostra passione con le parole. Il libro giusto al momento giusto può cambiare una giornata no, può farti vedere il mondo con occhi diversi, può farti crescere, può farti sorridere... semplicemente i libri mi regalano delle sensazioni e finché continueranno a farlo non smetterò mai di leggere! ;)

    RispondiElimina
  2. amo leggere perchè mi permette di viere emozioni che altrimenti non proverei, perchè è un vaggio della mente, pechè vedo i mondo con gli occhi di qualcuno, perchè i libri sono migliori di molte altre cose, perchè conoscere è la nostra arma contro pregiudizi

    RispondiElimina
  3. Me lo hanno chiesto spesso e ogni volta ho dato la tua stessa risposta: adoro i libri in ogni forma, adoro perdermi nella storia che leggo e fare la conoscenza dei suoi personaggi, condividendo le loro emozioni; adoro visitare i luoghi che descrive; amo passare ore in libreria, osservando ogni singolo volume; amo vivere il libro che leggo, evidenziando le frasi che mi colpiscono di più e scrivendo le mie impressioni a lato; amo quando, mentre leggo, scopro qualcosa che ignoro o di cui non so molto e allora apro internet per approfondire. Ma la cosa che amo di piú è il senso di protezione che i miei libri mi danno, come la coperta per Linus

    RispondiElimina