venerdì 15 aprile 2011

Recensione: Cime Tempestose di Emily Brontë

Titolo : Cime tempestose
Autore: Emily Brontë
Casa Editrice: OscarMondadori (ed Speciale: i libri preferiti di Bella ed Edward)
Prezzo: 9.50

Voto: 6











Trama:

Heathqliff: orfanello adottato per pietà dalla famiglia di Catherine, caro amico d'infanzia, ragazzo ribelle e affascinante, spirito libero e pericoloso che ignora le convenzioni della rigida morale ottocentesca. Edgar: bello, ricco, amabile, innamorato di Catherine, tenacemente deciso a renderla la più felice delle spose. A due uomini così diversi è legato il destino della dolce Cathy, divisa tra una passione divorante e un amore romantico, sullo sfondo delle selvagge brughiere inglesi. Il racconto di un legame capace di sopravvivere alla morte. Un romanzo di potenti emozioni che lascia senza respiro.

Commento personale:
A mio parere la trama riportata sul retro della copertina non è affatto giusta e inganna il lettore facendogli credere una cosa che in realtà è un altra.
La storia è diversa,Heathqliff non è affatto un caro amico di infanzia.
Trovato per caso sulla strada all'età di cinque anni,affamato,sporco,tutto solo dal padre di Catherine viene portato a casa sua dove non riceve assolutamente l'accoglienza che meritava(forse è stato questo che ha condizionato tanto il suo carattere o forse non c'entra; una persona può anche essere predisposta fin dalla nascita a diventare una persona cattiva).Sta di fatto che la moglie di Earnshaw( il padre) lo tratta quasi come se fosse un cane puzzone randaglio e supplica il marito di riportarlo dove l'ha trovato,i due bambini lo insultano e la governante,temendo fosse figlio del diavolo,la prima notte lo fa dormire sulle scale [questo mi ha dato molto fastidio]. In seguito per tutta la sua infanzia il bambino sarà oggetto dei dispetti del figlioletto Hindley,sopporterà in silenzio progettando poi la sua vendetta(che sarà tremenda) mentre invece legherà molto con Catherine che è tutto tranne che dolce! Non ho mai trovato una persona così egoista,viziata,meschina,falsa e capricciosa;l'ho odiata. Forse è questo il motivo per cui non mi è piaciuto il libro,come sono stati caratterizzati i personaggi (ora,Emily è stata fantastica perchè gli ha dotati di una psicologia dettagliatissima. Non dico che non è stata brava,anzi! ma io mi aspettavo qualcosa di diverso) Sono tutti troppo egoisti, cattivi e viziati ,non se ne salva uno!anzi due si,ma solo due,non vi dico chi sono altrimenti vi svelerei il finale. Purtroppo l'amore di Heathqliff viene in un certo senso rifiutato perchè quella odiosa di Chaterine preferisce sposare il bello ma sopratutto ricco Edgar che stravede per lei e ne è perdutamente innamorato (come abbia fatto ad innamorarsi di una credatura così me lo domando ancora)
ma lei,essendo il capo di tutte le egoiste,non riesce a lasciar andare Heathqliff e continuerà il suo giochetto amoroso spingendo quest'ultimo ed Edgar ad odiarsi fino alla morte. Poi accadrà qualcosa,qualcosa di inaspettatao che mi ha spinto a domandarmi: "bene,e adesso? Se è successo questo come può la storia andare avanti" e invece ce la fa benissimo.
Per più della metà il libro non mi è piaciuto. Saltavo alcune pagine (che non è da me) con la speranza che proseguendo migliorasse.A volte la narrazione era troppo morta o descritta troppo minuziosamente per i mei gusti. Di una storia d'amore ho trovato ben poco e principalmente io cercavo questo.Però dopo che accadrà quel qualcosa,ad essere sinceri, un po' si riscatterà e mi spingerà a pensare,una volta concluso," bè alla fine non è stato poi così tanto schifoso".


Voto storia: 6
Voto copertina: 7.5

P.s:
Sempre in questa edizione speciale potrete trovare: Orgoglio e pregiudizio e Romeo e Giulietta



Prossima recensione..Whisper di Maggie Stiefvater! :)
A presto!
Baci

Nena

Nessun commento:

Posta un commento