giovedì 7 novembre 2013

Recensione: Perché ci siamo lasciati di Daniel Handler

Capita a volte che mi prenda una pausa di riflessione dal blog. Ci sono periodi in cui la lettura passa un po’ in secondo piano e il primo a rimetterci è proprio Tutto un altro mondo. L’ultima volta che ho scritto un post serio era il sei agosto,il giorno del mio compleanno. Il giorno dopo mi sono lasciata con il mio fidanzato. Era per quello che quel giorno non ero felice,già me lo sentivo. Così ho dovuto rammendare il mio cuore spezzato. Speravo di trovare conforto nei libri ma con mia delusione questa volta sono stati inefficaci,tanto fingevo di leggere perché la mia mente era altrove.
Come se non bastasse devo far fronte a un inevitabile divorzio dei miei genitori,prendendomi cura di mio fratello,prendendomi cura di altri diecimila bambini a lavoro.
Ma mi sono rimboccata le maniche e ci sto lavorando,mi piego ma non mi spezzo!
Ora che la “questione ex-fidanzato” è risolta, il secondo anno di università è avviato e il lavoro è tutto bello organizzato nella mia mente si è liberato dello spazio che conservavo per i libri.
Sono tornata in libreria,che era da una vita che non ci mettevo piede, e ho comprato libri come se non ci fosse un domani.
Direi che come introduzione è abbastanza lunga quindi ora vado al sodo. La recensione che vi presento oggi è Perché ci siamo lasciati di Daniel Handler e non è stata una recensione facile.



TitoloPerché ci siamo lasciati
Autore: Daniel Handler
Casa Editrice: Salani Editore
Prezzo: 16.80 
Numero Pagine: 360

Voto Contenuto: 7
Voto Copertina

Trama:
Una storia d'amore che finisce. Due persone che si lasciano. Min e Ed hanno 16 anni e stanno insieme. Min ha la passione del cinema e vorrebbe diventare regista, Ed è il capitano della squadra di basket. Parlano due lingue diverse, sono l'una l'antitesi dell'altro. All'inizio la sfida è entusiasmante, ma presto si rivela per quello che si sapeva già fin dall'inizio: impossibile. Min lascia Ed, e per spiegargli il perché gli scrive una lettera destinata ad accompagnare una scatola contenente tutti gli oggetti che hanno segnato la loro breve, intensa storia d'amore.




                                                                                         Il mio commento:
Perché ci siamo lasciati l’ho comprato dopo che mi sono lasciata con il ragazzo e l’ho avuto in lettura per dei mesi. La domanda era la stessa che mi ponevo io perché proprio non riuscivo a capirne il motivo. Perché ci siamo lasciati? È colpa mia? Che cosa è andato storto? Avrà avuto un'altra?
Speravo di trovare nel libro un’illuminazione. Speravo di trovare una storia simile alla mia che ho avuto con lui,speravo di trovare una protagonista simile a me, che mi sussurrasse “Ehi guarda,non sei l’unica”.
Come ho detto nella premessa l’inizio l’ho letto un po’ per finta. Infatti non me lo ricordo molto. Poi mi sono resa conto che la loro storia era diversa dalla mia (anche se con il senno di poi alcune cose erano simili come ad esempio esserci conosciuti ad una festa)
Non trovando la stessa storia,non trovando quello che cercavo mi ero arrabbiata e ho proseguito la lettura lentamente senza apprezzarlo come invece meritava. 
In effetti premetto di non aver letto la trama ma spinta a comprarlo solo dal titolo. 
Ero irrazionale e altamente suscettibile,mi davano fastidio quei continui discorsi sui film dai nomi più svariati. 
Ma era stupido credere di trovare nel libro una storia simile alla mia, ogni storia d’amore è unica. Se proprio volevo leggere qualcosa di simile avrei dovuto scriverla io.
Così mi sono dedicata di più al mio diario e a vivere. Uscire con gli amici,riprendere le serate tra amiche single,(evitare gli uomini come la peste ed evitare di stalkerizzare il mio ex su facebook).
Avevo bisogno di tempo insomma
Ora che il pensiero di lui non mi fa più né caldo né freddo ho ripreso in mano il libro ed ho potuto apprezzarlo come si deve.
Partiamo dalle illustrazioni che sono bellissime,impreziosiscono il romanzo e ci accompagnano nella lettura mostrandoci con immagini quello che Min aveva sottomano,quello che per Min non erano semplici oggetti ma ricordi importanti.
Min mi piace,mi sono piaciute le sue battute,il suo modo di pensare fuori dalle righe e un po’ contorto,il suo essere “diversa” che poi diversa non la era.
Ed Slaterton è il classico ragazzo americano,e il classico uomo e il classico stronzo.
Per tutto il libro non capivo quale fosse il motivo per cui si fossero lasciati perché era tutto perfetto,lui era il ragazzo perfetto innamorato che se avesse potuto per lei avrebbe rubato la luna. Bisticciavano ogni tanto ma alla fine facevano sempre pace e si amavano ancora di più,quindi quello non  era un motivo valido per lasciarsi. Era tutto perfetto. Solo nell’ultimo capitolo l’ho capito,sono caduta dal pero insieme a Min. Mai mi sarei aspettata una cosa del genere ed è per questo che il libro mi è piaciuto,perché nel leggero sono diventata Min con i suoi stessi paraocchi. Non ero il lettore freddo e distaccato che avrebbe capito subito come stavano andando le cose ero lei inevitabilmente grazie alla bravura dell’autore. E alla fine mi sono sentita anche io una sciocca per non aver capito come stavano andando veramente le cose. Insomma quando si è innamorati è vero che non si capisce più niente,come se avessimo un velo sugli occhi. Forse è per questo che si sta così male quando un amore finisce,perché il velo cade e ti rendi conto di quanto ingenua sciocca,stupida e chi più ne ha più ne metta sei stata. L’orgoglio ferito poi è il più duro da curare.
Così eccomi qui a stringere al petto questo libro,a darmi della stupida per averci messo così tanto a leggerlo e per non averlo apprezzato fin da subito.

"Un sentimenti o te lo senti oppure no." 



11 commenti:

  1. Capisco, presa dalla tua situazione, il perché tu ci abbia messo tanto prima di finirlo e apprezzarlo appieno. Se devo essere sincera, forse non avrei nemmeno avuto il coraggio di affrontare un libro con un titolo così, alla rottura di un rapporto (mancanza di coraggio forse) nonostante il volere risposte a domande che continuano frullare in testa. Il tuo aspettare per leggere il libro è completamente giustificato, e forse ha contribuito a renderlo migliore la lettura in seguito!

    RispondiElimina
  2. Cara Nena, chi ti ha spezzato il cuore la deve pagare. Certe cose non si dovrebbero fare. Ma io penso solo una cosa. Nel rapporto ci vogliono delle cose fondamentali:
    te le metto in ordine d'importanza.

    1)Dialogo (Non troppo ma il giusto necessario per portare avanti la relazione).
    2)Fiducia (Dove io intendo che in mancanza di prove non bisogna colpevolizzare. Ma questo non solo nelle coppie ma anche tra amici e parenti
    3) Complicità (bisogna trovare più hobby da condividere)
    4) Libertà (dove ognuno deve avere un proprio... metaforicamente parlando un baule personale invalicabile.
    5) Spazi (a volte anche non fare niente, ma apprezzando la presenza del partner è la migliore cosa.
    Per adesso non mi viene altro in mente.
    Tu ti trovi con quello che dico o hai un'altra opinione?

    RispondiElimina
  3. Caro Andrea concordo appieno con quanto hai scritto. Spezzare il cuore del proprio compagno/a quando una relazione finisce è quasi inevitabile,tutto sta nel modo in cui si cerca di porre fine.
    A Cristina lee grazie per le belle parole :)

    RispondiElimina
  4. Io sto ancora aspettando qualcuna che me lo protegga invece di spezzarmelo. Pensa.

    RispondiElimina
  5. Hai mai provato a riconquistare qualcuno con cui hai rotto in precedenza? è difficile! Sono il signor Antonio di Torino, Italia. Sono appena uscito da un divorzio e ho avuto la sfortuna di incontrare immediatamente una donna: sapevo di essere nei guai. Era fantastica - e l'ho persino amata - ma non potevo dirglielo perché avevo bisogno di più tempo nel corso degli anni. Ho visto questa dinamica diverse volte, l'ho anche sperimentata io stesso nella mia giovinezza. Sì, c'è un motivo per cui la frase: "È quella che è andata via", è così popolare. La maggior parte di noi ha sperimentato il "mancato recupero" e serve come una risorsa preziosa per i romantici di tutto il mondo. Dove sarebbero i cantautori e gli altri artisti senza questa dinamica? Quindi stavo cercando online un incantatore che mi aiutasse a riportare indietro il mio precedente amante, quindi ho visto una testimonianza sul dottor Odia come ha aiutato molte persone a riavere il loro precedente amante. Quindi ho prenotato la sua email e il numero WhatsApp e l'ho contattato, dopo il suo lavoro per me. La mia precedente amante è tornata a cercarmi, mi ha incontrato dove andavo a fare shopping dopo che il dottor Odia l'aveva incantata. Ora vivo felicemente ora con il mio precedente amante. Grazie Dottore per aver riportato il mio precedente amante. Può aiutarti anche a ottenere il tuo. prenota subito la sua email. e-mail: odiasolutioncenter@gmail.com odiasolutioncenter@aol.com odiasolutioncenter@yahoo.com Numero WhatsApp: +2348107381533

    RispondiElimina
  6. Vale la pena condividere questa testimonianza con il mondo. Sono qui per raccontare al mondo le buone opere di DR.WEALTHY. Mi chiamo Theresa Bolton e vengo dal Regno Unito .. Il mio uomo ha lasciato me ei miei figli per un'altra donna più anziana. Non è stato così facile per me .. Amo così tanto mio marito e non ho perso la speranza e ho continuato a pregare e Dio finalmente ha risposto alle mie preghiere ... ho cercato online un incantatore per aiutarmi a unire me e il mio amante per sempre e ho visto tante testimonianze di come DR. WEALTHY ha aiutato tante persone online e ho deciso di dargli una prova… L'ho contattato e gli ho spiegato. Mi ha detto di non preoccuparmi che riporterà indietro il mio uomo entro 24 ore. Ha consultato i suoi poteri e mi ha assicurato di non preoccuparmi. Ha fatto il suo lavoro e ha lanciato l'incantesimo e con mia grande sorpresa, mio ​​marito è tornato lo stesso giorno implorando e piangendo proprio come DR. WEALTHY ha detto. Mi ha implorato perdono e ha promesso di non lasciarmi mai per nessun motivo. Siamo felici e viviamo insieme come una cosa sola. Contatta DR. WEALTHY ora su: wealthylovespell@gmail.com e puoi anche contattarlo su WHATSAPP +2348105150446 ... non perdere la speranza, buona giornata

    RispondiElimina
  7. Sarò per sempre in debito con il grande dottor Okpa per aver sistemato il mio matrimonio fallito dopo che mio marito mi ha lasciato per la sua amante per 3 mesi. Non ho mai creduto negli incantesimi fino a quando il mio amico non me lo ha presentato. All'inizio ero scettica nei suoi confronti perché avevo sentito parlare molto di falsi lanciatori di incantesimi, ma mi sono lasciata alle spalle i dubbi perché desideravo disperatamente riavere mio marito e ho fatto secondo ciò che mi aveva ordinato di fare. Ora mio marito è tornato solo entro 48 ore dal contatto con lui. Vivo di nuovo felicemente con mio marito dopo 6 mesi di divorzio e non mi fermerò finché non sarà conosciuto in tutto il mondo. È anche specializzato in incantesimi di denaro, incantesimi della lotteria, incantesimi di malattia E.T.C. Mettiti in contatto con Doctor Okpa ora, la sua email è okpatempleofsolution@gmail.com o WhatsApp su +27653527813

    Nome: Alyssa
    Da: Singapore

    RispondiElimina
  8. Mi chiamo Sarah Walder. Per rispetto verso te e i tuoi incantesimi devo rendere nota a tutti questa testimonianza. Sono stato da altri incantatori senza vedere alcun risultato. Avrei solo voluto venire da te prima, ho ottenuto il meglio da te. Il mio ex marito se n'era andato per un anno e sono andato ovunque e ho chiesto aiuto ad altri incantatori, ma senza risultati finché il mio amico non mi ha presentato DR AYO. Dopo che l'incantesimo d'amore fu terminato, finalmente ricevetti una sua chiamata. I suoi incantesimi hanno funzionato a meraviglia e mio marito è tornato pieno d'amore. È stato come un miracolo! All'improvviso è tornato con dei fiori dicendo che avrei dovuto perdonarlo, sono rimasta davvero sbalordita e scioccata quando mio marito si è inginocchiato chiedendo perdono e chiedendomi di accettarlo di nuovo.. Sono davvero a corto di parole e gioioso, sei un Dio inviato a me e a tutta la mia famiglia.. E ora sono di nuovo una donna gioiosa. Grazie mille DR AYO. A tutti coloro che sono alla ricerca di un vero incantatore contatta DR AYO.
    E-mail: drayospell@gmail.com o Whatsapp +2347055691377 tramite Viber.

    RispondiElimina
  9. A tutti quelli là fuori che pensano che gli incantesimi d'amore non funzionano, sono qui per dirvi che l'incantesimo d'amore del dottor Ayo è il migliore e il più potente. Sono un uomo ricco che ha molti beni e possedimenti ma ho difficoltà con donne. Ogni volta che provo a sistemarmi con qualcuno, finiamo per lasciarci e non avevo idea del motivo per cui stavo vivendo un'esperienza del genere nella mia relazione. Era così preoccupante che non potevo più essere me stessa e ho iniziato a cercare aiuto ovunque, anche sul posto di lavoro. Stavo esaminando le mie attività lavorative online e mi sono imbattuto nella testimonianza di una signora chiamata (Febe Anouk) su come il dottor Ayo l'ha aiutata a ripristinare la sua relazione con il suo incantesimo d'amore, ho dovuto provarci perché avevo bisogno del mio ex amante indietro che amo così tanto. Ho contattato il dottor Ayo e gli ho raccontato tutto quello che stavo passando. Il dottor Ayo mi ha consolato e ha promesso di aiutarmi con la mia situazione preparando un incantesimo d'amore per me. Ho seguito le istruzioni che mi ha dato ed entro 48 ore il mio ex amante è venuto a cercarmi e ha implorato perdono. Da quando sono entrato in contatto con il dottor Ayo, le cose sono cambiate per sempre nella mia vita e in questo momento sono sposato con due bellissimi bambini e la mia casa è benedetta. Tutto grazie al dottor Ayo, ti sarò per sempre grato. WhatsApp su +2347055691377 oppure puoi visitare la sua email per qualsiasi aiuto tramite (drayospell@gmail.com) o viber Provalo e la tua vita sarà benedetta.

    RispondiElimina
  10. Voglio ringraziare la dottoressa Ige Ajayi per aver risolto i miei problemi coniugali. Ha riportato indietro mio marito dopo essere uscito di casa per 4 mesi per stare con un'altra donna. Ero molto impotente perché amo così tanto mio marito, stavo cercando su Internet quando ho visto testimonianze di come ha aiutato molti a risolvere il loro problema, l'ho contattato e quella è stata la fine del mio problema. Contattalo tramite e-mail: drigeajayi@gmail.com/Whatsapp: +2348130035939.

    RispondiElimina