martedì 31 maggio 2016

Recensione: Love Holidays.Quaderni d'amore e di viaggi di Fosco Maraini e Topazia Alliata



Casa Editrice: Rizzoli
Prezzo: 39.00 Euro
Numero pagine: 533
Voto contenuto: 9
Voto copertina: 

Trama:
Giovani, innamorati e soprattutto instancabili viaggiatori, Fosco Maraini e Topazia Alliata sono poco più che ventenni quando iniziano a percorrere in lungo e in largo l'Italia dei primi anni Trenta. Non ancora marito e moglie, con l'entusiasmo vorace degli spiriti liberi, tra il 1934 e il 1935 attraversano città, campagne e panorami dal fascino ancora incontaminato. Da Firenze al Monte Bianco, dalla Sicilia alle Dolomiti, tra gli addii e le lunghe attese di riabbracciarsi c'è spazio per amicizie nuove e consolidate, momenti di alpinismo epico, avventure e incidenti di percorso; materia viva e imprevedibile che solo l'esperienza totale del viaggio può regalare. Dormono in piccoli alberghi o in alloggi di fortuna, in gruppo o scandalosamente da soli visti i tempi, e ogni tappa diventa memoria annotata con cura, lettera, fotografia, disegno. Il risultato sono cinque quaderni che i due amanti chiamano Love Holidays: diari appassionati e testimonianza intima dell'amore intenso e assoluto che proprio in quegli anni mette radici nelle loro vite. Sono pagine inedite in cui il gusto della scrittura si incontra con la passione per l'immagine e che, riprodotte integralmente in questo volume, ci raccontano per la prima volta la dimensione privata di una donna e artista straordinaria e di uno dei più grandi etnologi e viaggiatori italiani. Topsy e Fosco. Più semplicemente, T&F. Con uno scritto di Dacia Maraini e una nota storica di Toni Maraini.
                                                                               Il mio commento:

Love Holidays l'ho scoperto per puro caso. Ero in libreria nel reparto viaggi e stavo cercando una guida turistica per la Polonia. Mi chino per vedere se fosse negli ultimi scaffali e perdo l'equilibrio andando a sbattere con la schiena contro un'altro scaffale alle mie spalle. Mi volto terrorizzata di aver combinato un casino e me lo ritrovo davanti agli occhi, un po' storto per l'urto.
Love Holidays.
E' stato amore a prima vista e a casa l'ho divorato con gli occhi.
Meravigliose tutte quelle foto, meravigliosi i disegni, meravigliosa l'idea di riportare le pagine dei diari come se tra le mani avessi quelli originali.
Meravigliosi Fosco e Topazia.
Dalle pagine traspare tutto il loro amore; un amore Vero, genuino, felice, forte, passionale, intimo.
Un amore tutto loro.
E quante cose hanno fatto insieme! quanti viaggi, quante meraviglie hanno colmato i loro occhi.
Ho adorato questo libro perché quanto ho letto e visto è vero, Fosco e Topazia non sono personaggi letterari, quanto hanno vissuto l'hanno vissuto veramente.
Ho da sempre avuto un debole per le biografie, ancora di più se sono corredate con fotografie. I miei occhi anelano i dettagli; vedere com'erano le persone, che abiti indossavano, le loro espressioni, dove si trovavano. Il passato esercita un grande fascino nei miei confronti, di conseguenza questo libro si è rivelato essere un vero e proprio gioiello che non poteva mancare nella mia libreria.
Se ne avete l'occasione dateci un'occhiata, sfogliatelo un attimo e ditemi se non ve ne innamorate anche voi (poi, vabbè, il prezzo è un'altra storia).