sabato 28 aprile 2012

Recensione: Iris. Fiori di cenere di Maurizio Temporin

iris_fiori_di_cenere_maurizio_temporin_giunti



Casa Editrice: Giunti
Prezzo: 14.90 
Numero Pagine: 378

Voto Contenuto: 7-
Voto Copertina:   


Trama:
Thara, 17 anni, ha una vita apparentemente normale, tranne per il fatto che si addormenta di colpo nelle situazioni più imprevedibili e che si sente in forze solo all'alba e al crepuscolo. Per il resto, le sue giornate di adolescente scorrono regolarmente tra rivalità scolastiche, pochi amici scelti e il difficile rapporto con la madre, senza immaginare quello che si nasconde dietro la scomparsa prematura del padre, che non ha mai conosciuto.
Tutto cambia all'improvviso, per colpa di un profumo, quello degli iris.
Un giorno, cercando di rubarne alcuni dal giardino di una villetta misteriosa, cade in un sonno profondo che la trasporta in un mondo parallelo, un deserto di cenere pieno di edifici, navi e aerei bruciati, in cui vagano creature mostruose e in cui vive, ignaro della sua storia e della sua provenienza, Nate, ragazzo tanto malinconico quanto affascinante. Da quel momento, Thara comincia un viaggio alla scoperta delle proprie origini, tra segreti inconfessabili e terribili verità.



Recensione:
Iris, Fiori di cenere era un romanzo che aspettava da tanto ad essere letto. Carino,in alcuni punti davvero coinvolgente. 
Mi è piaciuto il personaggio di Thara,unico nel suo genere. Davvero qualcosa di nuovo;bella l'idea della ragazza dagli occhi viola affetta da "Narcolessia" ( chi in realtà continuando nella lettura si scoprirà che è ben altro il motivo per cui fa fatica a rimanere sveglia).
Nate
E poi c'è Nate...aaaaw non è possibile che mi innamori sempre di tutti i ragazzi dei romanzi che leggo! 
Ma che dire lui sembra così bello e così..perfetto. Anche se mentre leggevo me lo immaginavo biondo(nonostante fosse stato ripetuto più volte che aveva i capelli scuri) volevo mostrarvi l'attore che più si avvicina a com'era nella mia testa                                             ------->

Beh gli occhi azzurri ci sono ;) voi cosa ne dite?
Ludkar,il cattivone di turno,in alcune scene mi aveva davvero spaventata. Lui si che è un signor Cattivo! 
e emmmm senza offesa ma proprio non riuscivo a non immaginarmelo con il volto dell'autore .
Ludkar
Anche l'ambientazione nel "mondo di cenere" mi è piaciuta. Mi prendete per pazza se vi dico che mi è passato per la mente di scrivere un messaggio per Nate su un foglio e poi bruciarlo sperando che gli arrivi? ( Se non avete letto il libro probabilmente questa mia ultima assurdità non vi sarà molto chiara. Il mondo di cenere è un luogo dove vanno a finirci tutto ciò che nel mondo reale brucia ed è inoltre una sottospecie di limbo tra la vita e la morte dove ci vanno ad esempio le persone in coma).
Inoltre,proprio mentre stavo leggendo questo romanzo mia mamma ha comprato un bellissimo mazzo di Iris..ci sono rimasta un po' male quando annusandoli non è successo niente.
Ma questi sono problemi mentali miei!
Comunque sia l'ho trovato molto carino (magari adatto per un pubblico sotto i vent'anni) e che mi sento di consigliare.
Girano voci che magari ci sarà un film..ma ai giorni d'oggi non so se fidarmi molto di quello che si legge in internet.